Il trucco intelligente di stare al sicuro quando si avvia nuovi farmaci di cui nessuno parla

Mostra l’elenco a tutti i tuoi fornitori di servizi sanitari, inclusi fisioterapisti e dentisti. Tieni una copia in un posto sicuro a casa e uno nel tuo portafoglio o borsa. Se prendi più di un medicinale, assicurati di poterli distinguere per dimensioni, Assistenza sanitaria a prezzi accessibili forma, colore o il numero impresso sulla pillola.

Tieni queste guide fintanto che prendi il farmaco. Non assumere farmaci che hanno superato la data di scadenza. Il tuo medico può informarti se hai bisogno di una ricarica. Tieni i tuoi farmaci fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Se si assumono medicinali per il dolore da prescrizione (ad esempio, morfina, altri oppioidi o codeina), tenerli in un mobile o cassetto chiuso.

Controlla le date di scadenza sulle bottiglie di farmaci e scarta eventuali medicinali inutilizzati o finiti il ​​più presto possibile. Lo smaltimento tempestivo dei farmaci può ridurre al minimo la minaccia degli altri che li prendono involontariamente o abusando dei farmaci sulla funzione. Verificare con il proprio medico o farmacista su come smaltire in sicurezza i farmaci scaduti o non necessari o esaminare l’assistenza della FDA su dove e come sbarazzarsi delle medicine inutilizzate.

L’uso di diversi farmaci per trattare le malattie e altre condizioni di salute chiamate polifarmacia è un problema in crescita per gli anziani. Le persone di età pari o superiore a 65 anni tendono ad assumere più medicine di quelle di qualsiasi altra età, spesso a causa del fatto che hanno diverse malattie o altre malattie allo stesso tempo.

La più grande guida alla sicurezza dei farmaci

Esaminare queste idee per assumere più farmaci in modo sicuro. Assumere molti farmaci può anche aumentare il pericolo per gli effetti avversi e altri problemi non intenzionali. I ricercatori stanno studiando depressioni, un approccio per ridurre o fermare in sicurezza i farmaci che sono probabilmente inappropriati o non necessari. Scopri come NIA supporta lo studio di ricerca sulla polifarmacia e sulla deprescrizione per aiutare a garantire che gli adulti più anziani prendano solo quei farmaci che hanno bisogno per aiutarli a vivere una vita completa e sana.

Ecco alcune idee per aiutarti a prendere le tue medicine in sicurezza: controlla tutte le etichette di medicina e assicurati di seguire le indicazioni. Non fare una dose più grande di una medicina, pensando che ti aiuterà di più. Questo potrebbe essere davvero pericoloso e persino letale. E non evitare o prendere metà dosaggi di un farmaco da prescrizione per risparmiare denaro.

Potrebbe esserci un supporto finanziario o scelte meno costose offerte. Leggi la conservazione di contanti sui medicinali per ulteriori informazioni. Alcune persone utilizzano i pasti o sono ora di andare a letto come puntatori per prendere la loro medicina. Altre persone usano grafici, calendari o scatole di pillole settimanali. Puoi anche impostare i timer e comporre promemoria per prendere le medicine.

Non prendere medicine al buio; Potresti scivolare. Chiama immediatamente il medico se hai problemi con le prescrizioni, i farmaci OTC o gli integratori. Potrebbe esserci qualcos’altro che puoi prendere. Alcol, tabacco e altre droghe possono influire su quanto funzionano i tuoi medicinali. Sii sincero con il tuo medico su quanto utilizzi.

Indicatori sulla safettazione che dovresti sapere

Prendi il medicinale di prescrizione fino al completamento, o il medico dice che è giusto smettere. Tieni presente che alcuni farmaci dovrebbero essere presi solo «come richiesto.»Non assumere farmaci raccomandati per un’altra persona o offrire il tuo a qualcun altro. Chiunque può diventare dipendente dai farmaci per il dolore da prescrizione. Mai e poi mai assumere più farmaci di quanto il medico raccomanda.

Questo contenuto è fornito dal NIH National Institute on Aging (NIA). I ricercatori NIA e altri specialisti esaminano questo contenuto per assicurarsi che sia accurato e tanto quanto la data. Materiale esaminato: 22 settembre 2022.